|
Approvato definitivamente il decreto Salva Roma
Semaforo verde da palazzo Madama al disegno di legge di conversione in legge,
con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni
urgenti in materia di finanza locale, nonchè misure volte a garantire la
funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche.
L'Assemblea ha dato l'ok alla conversione in legge del provvedimento con 132
voti favorevoli, 71 contrari e 9 astensioni. Tra le novità intervenute
durante l'iter parlamentare, da ricordare la proroga della rottamazione
delle cartelle e alcune modifiche alla disciplina della Tasi, il nuovo tributo
comunale sui servizi indivisibili.
Sul sito dell'A.S.F.E.L. -
www.asfel.it - sono presenti notizie e documenti
sull'argomento: Normativa-Leggi
Enti Locali
Emendamenti -
Le modifiche
Nota - NuovoFiscoOggi | |
Lo scadenziario di Maggio 2014
E' disponibile lo scadenziario di Maggio 2014. Tale utile strumento, redatto a
cura di Eugenio Piscino e Mariaconcetta Salemi, è aggiornato alla più recente
normativa, al decreto legge n. 16 del 6 marzo 2014 e al d.l. n. 66 del 24 aprile
scorso.
Lo scadenziario di questo mese contiene, inoltre, tutti i riferimenti ai diversi
adempimenti in tema di rendiconto della gestione e di bilancio di previsione.
Sul sito dell'A.S.F.E.L. -
www.asfel.it - sono
disponibili numerosi documenti e note sull'argomento, nel menù:
Newsletter-ASFEL
Scadenziario di maggio 2014 |
|
Il calcolo della spesa complessiva di personale
Il Comune di Savona interpella la sezione regionale Liguria della Corte dei
Conti per sapere se nel calcolo della spesa complessiva di personale, di cui
all'art. 1, comma 557, legge 296/2006 debba essere inclusi gli oneri derivanti
da contratti o convenzioni il cui costo è interamente finanziata da un ente
terzo (nella fattispecie, l'INPS).
La sezione risponde con la deliberazione n. 22/2014 del 15 aprile 2014,
riprendendo gli avvisi espressi da altre sezioni. Della Toscana (deliberazione
n. 8/2010), Lazio (deliberazione n. 23/2012), Emilia-Romagna (deliberazione n.
371/2012) "le quali, su quesiti sostanzialmente analoghi, hanno espressamente
affermato che l'obiettivo del contenimento di spesa del personale, tenacemente
perseguito dal Legislatore proprio a partire dalla l. 296/2006, non ha valore
assoluto, nel senso di assicurare una riduzione della spesa pubblica
unitariamente considerata, ma, più semplicemente quella di assicurare un
concorso degli enti locali al raggiungimento di tale obiettivo, considerato nel
suo importo complessivo. In tale ottica il limite di spesa è stato riferito
'solo alle spese finanziate con entrate in libera disponibilità
dell'Ente e non alle spese finanziate da risorse provenienti da enti terzi e
astrette da un vincolo di destinazione' (così, espressamente, C.d.C. Sez.
contr. Lazio 23/2012) che non comportano alcun aggravio per il bilancio
dell'Ente non devono essere ricompresi nel computo delle spese di personale da
assoggettare ai limiti di contenimento.
Leggi
Questa notizia è in collaborazione con la rivista
Personale News,
edita da
Publika editore. | |