News

Le politiche assunzionali negli enti locali

lsu1Due pareri della Corte dei conti, Sezione regionale per il Veneto, entrambi con relatore il magistrato Primo referendario dott. Giampiero Pizziconi (tra le altre, componente del Comitato Scientifico della rivista dell’Asfel).

La notizia è contenuta nella newsletter settimanale che è inivata agli Associati, i quali la possono consultare anche nella sezione: Newsletter - News settimanale

Il patto di stabilità interno: obiettivi e monitoraggio

vestitoSi rendono disponibili i due decreti del Ministero dell’economia e delle finanze concernenti la determinazione degli obiettivi programmatici del Patto di stabilità interno per gli anni 2015-2018 ed il monitoraggio semestrale del Patto di stabilità interno per l’anno 2015.

Tutti i documenti sono disponibili (per gli Associati) nel menù: Normativa-Patto di stabilità interno

La mancanza dei titoli

licenziamento1In tema di estinzione del rapporto di lavoro per mancanza temporanei dei titoli, l’ARAN, nella newsletter del 25 giugno 2015, segnala la sentenza della Corte di Cassazione, sezione lavoro, pubblicata in data 17 giugno 2015 e resa in controversia di lavoro di diritto privato, dove la Suprema Corte "ha affermato la illegittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, nei confronti di un lavoratore che temporaneamente non possiede più i titoli per lo svolgimento della sua mansione.

La notizia è inserita nella newsletter giornaliera che è inviata agli Associati, che possono consultarla, inoltre, nel menù: Newsletter- News giornaliera

La sentenza della Consulta sul blocco degli stipendi

“Siamo contenti perchè la sentenza della Consulta non genera automatismi, nè per il passato, nè per il futuro. Adesso mi auguro che i sindacati abbandonino la vecchia logica dei miniaumenti uguali per tutti: direi che non è più tempo”. E’ il commento rilasciato dal sottosegretario alla Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, sulla sentenza relativa al blocco dei contratti della Pa. “Leggeremo la sentenza e, se prevede una sorta di obbligo a contrattare, ci metteremo intorno al tavolo. Ma, con umiltà e con rispetto, bisogna chiedersi se è ancora utile dare poco a tutti o se sia meglio fare un patto per individuare i servizi prioritari e investire su questi - ha osservato Rughetti e ha aggiunto - Bisogna privilegiare i servizi che rimettano in moto il ciclo produttivo, quelli di supporto alle imprese.

E anche i servizi che garantiscano coesione: se un Comune vuole aumentare il produttività per gli assistenti sociali, lo dobbiamo aiutare”. Quanto alle coperture necessarie ha detto: “E’ troppo presto per dare numeri seri, ma di sicuro non ci saranno nuove tasse. Piuttosto – ha continuato -  occorre una riallocazione della spesa all'interno della stessa pubblica amministrazione. Lo Stato paga 2 miliardi di euro l'anno per l'affitto dei suoi uffici e, solo nel 2013, le aziende di servizi pubblici locali hanno perso 1,2 miliardi. C'è ancora molto spazio per rendere più efficiente la pubblica amministrazione senza ridurne i servizi”, ha concluso Angelo Rughetti. - da www.anci.it

Anticorruzione e trasparenza nelle partecipate

anticorruzione1L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha definitivamente approvato, con la Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015, le «Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici» poste in consultazione pubblica dal 25 marzo al 15 aprile 2015.

La notizia indicata e ulteriori documenti e note sull'argomento sono disponibili nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

Il Durc on line: la circolare

durc1Con la circolare del 26 giugno 2015, l’Istituto Italiano di Previdenza Sociale ha trattato il tema introdotto dal Decreto Interministeriale 30 gennaio 2015: semplificazione in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

 

La nota è consultabile, insieme a una lunga serie di altri documenti sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Finanza Locale

bannercorsi

campagna adesione2024

ASFEL

Supporto e Formazione PA

Via Lepanto, 95 - 80045 Pompei (NA)

C.F. 90080340632 - P.I. 08339801212

. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terzi per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Utilizza anche cookie analytics propri e di terzi al fine di effettuare statistiche e monitoraggi sull'utilizzo del sito. Continuando a consultare ASFEL.it o chiudendo questo popup, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie Dettagli…