Il trasferimento delle funzioni delle province
Intesa raggiunta in Conferenza Unificata sull’accordo per il trasferimento alle Regioni ed ai Comuni delle funzioni finora assegnate alle Province, in vista dell’attuazione della legge Delrio che dà il via libera alle Città metropolitane ed alle nuove province. Ma l'Anci ribadisce la necessità che vengano stanziate risorse sufficienti a garantire l'erogazione dei servizi fondamentali, specie per le nuove realtà metropolitane. Il via libera all’intesa tra governo, Regioni e Comuni è arrivato oggi pomeriggio nel corso della riunione che si è svolta al ministero degli Affari regionali.
“E’ importante che sia stato trovato un accordo di equilibrio anche con le Regioni. Credo che la preoccupazione che c’era tra i sindaci dell’Anci per il rischio di un centralismo regionale incontrollato in questa materia sia stato fugato”, sottolinea il sindaco di Catania Enzo Bianco, parlando con i giornalisti alla fine dell’incontro. “C’è un buon clima di collaborazione con il nuovo presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, di cui si trova traccia nella discussione di oggi”, prosegue il sindaco di Catania.
Ma se è positivo il lavoro sulle competenze, resta per l’Anci il nodo del finanziamento delle funzioni da affidare alle città metropolitane. “Su questo – afferma Bianco - ci sono ancora ragioni di preoccupazione da parte nostra, anche se c’è la volontà di riprendere un percorso di confronto per vedere di trovare una soluzione accettabile”