Osservatorio sulla finanza locale
Nella seduta odierna della Conferenza Stato-Città l'Anci ha dato parere favorevole all’ organizzazione e al funzionamento dell'Osservatorio sulla finanza locale e la contabilità degli enti locali, previsto dal Dlgs.vo 126/2014 che si occuperà di analizzare e monitorare le problematiche connesse all'applicazione della nuova contabilità, in vigore dall'inizio di quest'anno.
Il parere favorevole allo Schema di decreto del Ministero dell'Interno accoglie i rilievi espressi dall'ANCI in sede tecnica, in particolare sulla composizione con 3 esponenti dei Comuni di cui uno in rappresentanza delle Città metropolitane e si dà la facoltà agli enti locali di nominare esperti, soprattutto di provenienza accademica, per lavorare sulle materie economiche e finanziarie.
Per quanto riguarda i compiti che l'Osservatorio andrà a svolgere, l'Anci ha proposto di estenderne l'operatività, oltre all'ambito della riforma della contabilità, all'analisi degli impatti che le riforme in atto comporteranno sugli equilibri di bilanci degli enti territoriali. (lg) - da www.anci.it