Ricerca universitaria sull'armonizzazione
Il prof. Andrea Ziruolo, Straordinario di Economia Aziendale Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Ph.D., sta effettuando, con la collaborazione dell’ASFEL, una ricerca sul tema dell'armonizzazione contabile negli enti locali. La ricerca affronta, in particolare, come sia stata a oggi implementata la sua funzione di supporto al sistema delle decisioni nelle amministrazioni territoriali analizzando il piano esecutivo di gestone e delle performances (PEG).
In tal modo, si intende contribuire a quanto la letteratura ha già prodotto sul tema evidenziando se l'adeguamento al nuovo ordinamento contabile sia stato soprattutto circoscritto ad adempimenti formali (ad esempio: la mera riclassificazione delle voci di conto nel rispetto del nuovo principio di competenza finanziaria potenziata), oppure, cogliendo l'occasione offerta dal d.lgs. n. 118/2011, si sia cercato di attuare qualcosa di differente. Infatti, laddove gli enti locali avrebbero potuto caratterizzare il nuovo corso contabile attraverso l'adozione di PEG maggiormente gettonali, questo potrebbe non essere avvenuto per le ragioni che l'attività di ricerca intende far emergere.
Il questionario che si allega (in formato word) ha l'aspirazione di cogliere le criticità dell'azione su descritta prendendo il minor tempo possibile. Esso è predisposto in modo da rispondere a domande a risposta multipla offrendo nell'ultima pagina la possibilità, a chi dovesse ritenerlo opportuno, di segnalare e commentare aspetti che possono essere sfuggite al sottoscritto nella predisposizione del questionario. Si tratta, nel rispondere, di prestare solo pochi minuti per ognuno di noi, ma di un importante strumento di studio, per il nuovo sistema contabile.
Nel ringraziarti per la collaborazione, ti informo che il questionario compilato va inviato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.