La valorizzazione del patrimonio
Il sistema "VOL - Valorizzazione on line", sviluppato da CDP e da Fondazione Patrimonio Comune (Anci) e realizzato con il contributo informatico della società Groma, ha vinto il Premio Best Practice Patrimoni Pubblici. Il riconoscimento intende premiare le esperienze e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed imprese per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali, di proprietà pubblica o di interesse pubblico.
La premiazione si è svolta ieri nel corso dell’8° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, promosso da Patrimoni PA net - il laboratorio fondato da FORUM PA eTerotec - in programma nella giornata conclusiva di FOURM PA 2014.
L'obiettivo di fondo del premio è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici (PA centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) e gli operatori privati (società di servizi di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l'adozione di nuovi e più adeguati processi di "governance" dei patrimoni intesi come "risorse strategiche" degli Enti Pubblici.
L’iter del processo VOL si sviluppa attraverso il censimento asset by asset, l’analisi e l’aggiornamento documentale, l’esecuzione di tutti gli interventi necessari alla regolarizzazione urbanistico/catastale ed amministrativa dell'immobile. (com/gp)