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Gli emendamanti al decreto milleproroghe

milleproroghe1Una soluzione generale urgente alla questione del salario accessorio, su cui l’Associazione chiede a Parlamento e Governo la massima attenzione: una norma del tutto in linea con quanto già previsto dalla legge di stabilità, che preveda la possibilità di recuperare utilizzando i risparmi dei processi di razionalizzazione della spesa, nonché i proventi derivanti dalle sponsorizzazioni e la temporanea rinuncia volontaria, da parte dei Comuni interessati, alle facoltà assunzionali.

Notizie e documenti sull'argomento sono disponibili nel menù: Normativa-Leggi Enti Locali

Il conguaglio previdenziale

inps1Con la Circolare n. 5 del 15 gennaio 2016, l’INPS fornisce chiarimenti e precisazioni sulle operazioni di conguaglio previdenziale 2015 per i datori di lavoro iscritti alla gestione dipendenti pubblici.

La notizia è inserita nella newsletter giornaliera che è inviata agli Associati, che possono consultarla, inoltre, nel menù: Newsletter- News giornaliera

Unioni e Fusioni

Oggetto: Novità per i Piccoli Comuni, Unioni e Fusioni di Comuni proposte da ANCI e inserite nella legge di Stabilità 2016 e nel Decreto Milleproroghe
1. Gestioni Associate Obbligatorie
La proroga contenuta nel decreto “Millerporoghe”, sposta la scadenza dei tempi di gestione associata obbligatoria delle funzioni tra i comuni fino a 5.000 abitanti.
Con questo passaggio vengono accolte le richieste di ANCI che da tempo chiede il superamento dell’obbligatorietà delle gestione di tutte le funzioni in forma associata.
L’attuale impostazione delle norme prevede l’obbligatorietà delle gestioni associate con criteri che non tengono conto delle realtà territoriali e sono rivolte solo ai piccoli Comuni.
ANCI ha richiesto, con la presentazione di una nuova proposta normativa alla Camera, l’istituzione di bacini adeguati e omogenei, con un reale e complessivo ridisegno del sistema locale, ovvero Comuni più forti, soprattutto dopo lo svuotamento delle funzioni delle Province e con il superamento definitivo di questa obbligatorietà.
Questo nuovo disegno proposto dall’ANCI dovrebbe favorire, come dichiarato da Ricci, Sindaco di Pesaro con delega per ANCI alle Politiche Istituzionali e riforme, la costituzione di Unioni nei bacini omogenei, con un passaggio di semplificazione normativa e un programma di incentivi di tipo economico finanziario, nonché un successivo confronto sulle modalità di gestione associata delle funzioni, in modo da renderle il più possibile utili all’amministrazione efficiente dei territori.
2. Riordino territoriale in Lombardia
ANCI Lombardia ha avviato nel mese di Gennaio 2016 un gruppo di lavoro formato da amministratori, esperti e docenti universitari per arrivare alla formulazione di un progetto di legge regionale di riordino territoriale e ordinamentale per tutta la Lombardia. L'obiettivo è proporre un progetto di legge regionale che ridefinisca ruoli e funzioni con al centro i Comuni, la loro capacità di governo. Da una parte Aree Vaste per il confronto con Regione sugli assetti strategici e dall'altra Zone Omogenee per gestire i servizi. Al centro i Comuni, a partire da quelli piccoli, le Unioni, le Fusioni e le Comunità Montane. Come già esplicitato dal Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni Marchi nella circolare n. 244/15 di fine 2015, “…la proposta di ANCI è di individuare meccanismi più flessibili, fondati su ambiti territoriali più che su parametri demografici, sulle esperienze concrete invece che su criteri astratti. Soprattutto chiediamo di rivedere la normativa per renderla più semplice, premiare ed incentivare la volontarietà della gestione associata”.
3. Novità contenute nella legge di Stabilità 2016 per i Piccoli Comuni
ANCI ha ottenuto nella legge di stabilità 2016:
a. il superamento del patto di stabilità con il nuovo saldo “zero” e posticipando al 2017 la legge sul pareggio di bilancio che riguarda tutti gli enti locali;
b. nessun nuovo taglio ai Comuni;
c. maggiori risorse per le politiche sociali e di contrasto alla povertà;
d. abolizione del limite dei 10.000 abitanti per poter effettuare acquisizioni di beni e servizi in autonomia da parte dei Comuni per importi inferiori ai 40.000,00 euro;
e. rinnovo del fondo compensativo IMU-TASI che interessa oltre 100 piccoli comuni lombardi;
f. istituzione di un fondo di 80 milioni per compensare i Comuni, soprattutto piccoli, che hanno applicato aliquote TASI inferiori a quella standard;
g. aumento a 30 milioni dei fondi incentivanti per le Unioni e aumento i contributi per le fusioni. In particolare si prevede che a decorrere dall'anno 2016 il contributo straordinario ai Comuni nati dalla fusione di cui all'articolo 15, comma 3, del TUEL (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267) o dalla fusione per incorporazione di cui all'articolo 1, comma 130, della legge 7 aprile 2014, n. 56, è elevato al 40 per cento dei trasferimenti erariali attribuiti per l'anno 2010 nel limite degli stanziamenti finanziari previsti e in misura comunque non superiore a 2 milioni di euro per ciascun beneficiario. In caso di fabbisogno eccedente le disponibilità, è stabilito che venga data priorità alle fusioni o incorporazioni avente maggiori anzianità. Tale priorità è assicurata anche ai fini del riparto delle eventuali disponibilità eccedenti il fabbisogno, nel qual caso occorrerà tener conto della popolazione e del numero dei Comuni oggetto della fusione o incorporazione. Infine il contributo straordinario è assicurato alle fusioni di Comuni realizzate negli anni 2012 e successivi.
h. le Unioni i Comuni non sono soggette al pareggio di bilancio, come in precedenza non erano tenute al rispetto dei vincoli del patto di stabilità
4. Maggiori facoltà assunzionali per Unioni, Fusioni e Comuni minori
I Comuni istituiti a decorrere dall’anno 2011 a seguito di fusione nonché le Unioni di Comuni possono procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite del 100 per cento della spesa relativa al personale di ruolo cessato dal servizio nell’anno precedente.
Sono confermate le agevolazioni concesse a favore degli enti sottoposti al nuovo saldo di competenza ma esclusi nel 2015 dal vincolo del Patto di stabilità (in particolare i Comuni fino a mille abitanti). Il richiamo al comma 562 della Legge finanziaria per il 2007 rinnova il limite della spesa per il personale al “corrispondente ammontare dell'anno 2008”. Gli stessi enti possono reintegrare per intero il turn-over del personale a tempo indeterminato.
5. Fusioni, Comuni minori e Patto di Stabilità
Ai fini dell’attribuzione degli spazi finanziari regionali a valere sul patto di stabilità verticale di Regione Lombardia, sono considerate prioritarie le richieste avanzate dai comuni con popolazione fino a mille abitanti e dai comuni istituiti per fusione a partire dall'anno 2011, enti non sottoposti al patto di stabilità interno in base alla previgente normativa.
6. I temi ancora aperti
ANCI Lombardia ha richiesto una radicale semplificazione delle norme ordinamentali che intervengono pesantemente sull’autonomia dei Comuni obbligandoli a troppi monitoraggi e comunicazioni, a cominciare dalla richiesta di abrogazione della proroga sul limite della spesa per arredi contenuta nel decreto "milleproroghe"; l’inserimento strutturale dell’esclusione del Fondo pluriennale Vincolato dal calcolo del saldo di competenza a zero; lo sblocco del turn over sul personale e norme che salvaguardino i piccoli comuni; un cambiamento radicale del Fondo di
solidarietà Comunale per evitare il fenomeno dei cosiddetti “Comuni incapienti”. Soprattutto si dovrà aprire un vero e serio confronto per trovare nuovi strumenti per garantire l'autonomia fiscale e finanziaria dei Comuni.
Cordiali saluti.
Il Presidente del Dipartimento - Michel Marchi
Il Coordinatore del Dipartimento - Egidio Longoni

da www.anci.it

Il whistleblower

whistle1L’origine del termine whistleblower è certamente significativa, designandosi con esso il bobbies inglese che soffia nel proprio fischietto per richiamare l’attenzione e fare fuggire i malintenzionati. Inizia in tal modo l'articolo di Giacomo Gargano dal titolo La 'cultura del whistleblower' quale strumento di emersione dei profili decisionali della pubblica amministrazione pubblicato sulla rivista on line federalismi.it

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Lo schema di parere sul bilancio di previsione

bilancio1Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha predisposto, come consuetudine, lo schema di parere, da utilizzarsi a cura dei revisori, per il bilancio di previsione 2016-2018.

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Le limitazioni all'acquisto dei mobili

mobili2La Corte costituzionale ha affermato che i vincoli posti dal legislatore statale per ragioni di coordinamento della finanza pubblica possono considerarsi rispettosi dell'autonomia delle Regioni e degli enti locali quando stabiliscono un limite complessivo, che lascia agli enti stessi ampia libertà di allocazione delle risorse fra le varie voci di spesa incise dal legislatore.

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