La rivista scientifica Management Pubblico: rivista di amministrazione pubblica
È stato pubblicato il terzo numero della nostra rivista della Pubblica Amministrazione, Management Pubblico, fiore all'occhiello dell'Associazione ASFEL (Supporto e Formazione per la Pubblica Amministrazione), giunta all'undicesimo anno.
Come inizialmente fatto nello scorso numero, gli articoli della rivista sono sottoposti a doppio referaggio cieco per migliorare la qualità e trasformare la rivista in un punto di riferimento per lo studio della Pubblica Amministrazione.
Tutti gli articoli della rivista dovranno seguire i nuovi standard di scrittura, che includono l'abstract e il titolo in inglese e italiano, a partire dal prossimo numero della rivista.
Dopo aver creato l’autorevole Comitato Scientifico e ricevuto il codice ISSN, per la nostra rivista ci si è posti il nuovo obiettivo di perseguire il riconoscimento di rivista scientifica ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) di Classe A. Si tratta di un obiettivo estremamente ambizioso che può essere raggiunto esclusivamente attraverso un duro lavoro da parte di tutta l'associazione. La rivista ha, inoltre, appena ottenuto il nuovo codice Cineca-ANCE.
Aurora Roberta Bendotti ha occupato la copertina del nuovo numero della rivista con il suo articolo "Profili di irritualità e inefficacia nel procedimento di acquisizione di quote societarie”.
Si segnala l’articolo “La creazione di una struttura di multilevel governance per l’attuazione del PNRR, del PNC e di ulteriori programmi finanziari straordinari in Regione Toscana” di David Cioppi e Costanza Pallini.
L’articolo “La salvaguardia degli equilibri di bilancio” di Ortensio Fabozzi risulta estremamente interessante. Molto importante l’articolo: “L’evoluzione normativa della rendicontazione del bilancio di sostenibilità” a cura di Irene Ricciardi e Martina Percuoco.
Degno di nota è il contributo di Renato Briganti e di Gianvincenzo Nicodemo “L’introduzione nell’ordinamento dello Stato dell’albo degli educatori professionali socio-pedagogici per garantire effettività ai principi costituzionali. Una rassegna dei titoli di studio validi sul piano nazionale ai fini dell’accesso in prima applicazione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici.”
Desta particolare interesse l’articolo “L’evidenza pubblica, la trasparenza e le società partecipate” di Giusy Caldarola. Paolo Lorenzo Carbonaro e Claudia Mearini hanno contribuito con l’articolo: “Proposte su un modello di formazione professionale integrata al mondo del lavoro nell’ottica del multistakeholder engagement”.
“La funzione del controllo indipendente della Corte dei conti. Il giusto richiamo alle visioni dei suoi massimi rappresentanti istituzionali “di Rosario Scalia apparta un notevole contributo alla rivista. Estremamente interessante l’articolo di Fernanda Fraioli: “La difficile coesistenza del nuovo sistema sanzionatorio con l’irretroattività delle previsioni.”
Sul portale associativo - www.asfel.it - è possibile consultare gli ulteriori numeri della rivista scientifica, nella voce di menù: Management Pubblico