La rivista scientifica Management Pubblico: rivista di amministrazione pubblica
Il secondo numero della nostra rivista di amministrazione pubblica, Management Pubblico, è appena uscito, orgoglio e vanto dell’Associazione ASFEL (Supporto e Formazione per la Pubblica Amministrazione) giunta al suo undicesimo anno di attività.
Al fine di aumentare sempre più la qualità della rivista per renderla un punto di riferimento per lo studio della Pubblica Amministrazione, gli articoli sono sottoposti al doppio referaggio cieco come inaugurato nello scorso numero.
Le norme di redazione degli articoli (abstract e titolo in italiano e inglese) si stanno rivedendo e dal prossimo numero della rivista tutti gli articoli dovranno rispettare le nuove disposizioni.
Dopo la costituzione dell’autorevole Comitato Scientifico e l’assegnazione del codice ISSN, per la nostra rivista ci si è posti il nuovo obiettivo di ottenere il riconoscimento di rivista scientifica ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) di Classe A. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso, ottenibile solo con un duro lavoro da parte di tutta l’Associazione, con modifiche alla struttura e alla stessa denominazione della rivista. Infatti, da questo numero la rivista presenta una nuova release più confacente alla altrettanto nuova veste grafica del sito ASFEL.
La copertina di questo nuovo numero è occupata da Bruno Iorfida con il suo articolo: “L’Intelligenza artificiale nel Codice dei Contratti Pubblici”. Il linguaggio dell’IA”.
Si segnala l’articolo di Sonia Lamberti: “La carenza dei Segretari Comunali alla luce del PNRR”.
Molto interessante l’articolo: “La razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, tra normativa e Corte dei conti a cura di Ortensio Fabozzi.
Degno di nota è il contributo di Antonio D’Angelo: “Riaccertamento dei residui, le risorse PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)”.
Desta particolare interesse l’articolo di Alida Tesa Nespoli: “L’operato degli agenti contabili tra adempimenti e controlli nell’ottica della corretta gestione delle risorse pubbliche”.
Elisa Venturini ha contribuito con l’articolo: “Corte dei conti: giudizio sull’efficienza dei controlli dei revisori dei conti e le pesanti responsabilità conseguenti che ne derivano”.
Di particolare rilievo è la nuova sezione speciale: Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, a cura di Eugenio Piscino, con tre articoli di grande interesse: “Punti critici del nuovo codice degli appalti” di Christian Iona; “Autoresponsabilità dell’operatore economico in caso di malfunzionamento delle piattaforme digitali” di Maurizio Cari; “I principi generali: dalla concorrenza al risultato” di Eugenio Piscino.
Sul portale associativo - www.asfel.it - è possibile consultare gli ulteriori numeri della rivista scientifica, nella voce di menù: Management Pubblico