Finanza Locale: incontro con Anci
Il tempo è abbondantemente scaduto, non siamo ancora stati convocati dal ministro Saccomanni e dal premier Letta, e questo ci rammarica e inizia ad agitare lo stato d’animo di molti sindaci. Non riusciamo neanche ad approntare i bilanci di previsione del 2013”.
Lo dice il presidente facente funzioni dell’Anci, Alessandro Cattaneo, che torna a ribadire la necessità di un incontro urgente con il governo “sulla questione dell’Imu e della generale riforma della tassazione locale: non possiamo accettare che, su un tema che coinvolge direttamente tutti i cittadini e le comunità, i Comuni non vengano strutturalmente coinvolti”.
Non si tratta, spiega Cattaneo, di una mera questione di metodo, ma di risolvere piuttosto problemi contingenti: “Metà degli 8 mila sindaci italiani – spiega - non sono oggi nelle condizioni di approvare i bilanci di previsione per il 2013, perché lo Stato centrale non fornisce dati certi sulle entrate. Non chiediamo una ulteriore proroga dei termini, previsti per il 30 giugno, chiediamo solamente di ricevere quelle informazioni in tempo utile per poterli compilare