Disponibilità per i comuni dalla Pdl
Un incontro cordiale e positivo, nella misura in cui ha assicurato la disponibilità del gruppo Pdl, uno dei più importanti presenti in Parlamento, a farsi carico delle tematiche più urgenti per i Comuni italiani, in particolare sulla revisione complessiva della tassazione locale (Imu e Tares) e sul patto di stabilità”. Così Alessandro Cattaneo, Presidente f.f. dell’Anci al termine dell’incontro avuto oggi pomeriggio con il capogruppo alla Camera per il Popolo delle Libertà, on. Renato Brunetta. All’incontro, cui era presente Osvaldo Napoli, già presidente dell’Associazione ed attuale delegato alle Relazioni internazionali, l’Anci era rappresentata anche dal segretario generale, Veronica Nicotra.
“Su questi temi – aggiunge Cattaneo - c’è grande attenzione da parte del gruppo del Pdl, sono loro per primi a sollecitare il ministero dell’Economia a dare delle risposte tempestive e chiare ai Comuni. Questo lavoro di sollecito lo stanno già facendo e ci affiancheranno nelle nostre richieste ancora con maggiore forza in sede parlamentare”.
Quanto poi al patto di stabilità, dopo le aperture di ieri in sede europea, “Brunetta ha espresso una posizione molto netta: ci ha detto che è assolutamente da rivedere e che per questo – riferisce il presidente Anci – concorda in modo assoluto sulla nostra richiesta di modificarne al più presto i parametri, così da offrire un filo di ossigeno alla ripresa economica”