Trasparenza: le scadenze
Entro il 30 settembre è prevista la prima verifica del rispetto da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni dei vincoli dettati dal legislatore in materia di pubblicazione sul sito internet. La verifica completa ed utile ai fini della determinazione dell’indennità di risultato dei Dirigenti e dei responsabili nei Comuni che ne sono sprovvisti è fissata per il prossimo 31 dicembre.
I soggetti cui spetta effettuare tali verifiche sono gli Organismi di valutazione, senza distinzione se costituiti nella forma dell’OIV o nella forma del nucleo. Entro la fine di gennaio tutte le Amministrazioni devono approvare il piano della trasparenza per il triennio 2014/2016, documento che deve essere aggiornato annualmente entro la stessa data. Ogni Ente deve individuare il responsabile della trasparenza, che di norma coincide con quello anticorruzione, ma può essere anche individuato in un altro Dirigente/Responsabile.
Sono queste le scadenze principali che devono essere rispettate da tutte le P.A. nell’applicazione delle disposizioni dettate dal D.Lgs. n. 33/2013 sulla trasparenza. Si devono subito evidenziare due ulteriori importanti elementi: le informazioni devono essere nel contempo pubblicate e devono essere costantemente aggiornate; non vi sono differenziazioni, né per le informazioni né per i tempi, né per le sanzioni, tra piccoli e grandi Comuni.