News

La riduzione del turn-over

“Dalle indiscrezioni della stampa si apprende che nelle bozze in circolazione della legge di stabilità sarebbe prevista una drastica riduzione del turn over di personale nel comparto pubblico per i prossimi tre anni. Tale previsione, che può risultare giustificata dalla prospettiva dello snellimento degli apparati burocratici centrali, sarebbe invece ingiustificata e particolarmente critica per i Comuni”, dichiara il Vicepresidente ANCI con delega al Personale Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti. “La previsione della riduzione del turn over al 25% delle cessazioni metterebbe in grave difficoltà i Comuni, impedendo di dare seguito ad una programmazione dei fabbisogni strettamente connessa all’erogazione dei servizi alla cittadinanza. Ciò in una fase particolarmente complessa, stante anche il processo di ricollocazione del personale delle Città metropolitane e delle Province, che ha già determinato un sostanziale blocco delle assunzioni nel 2015.  Questo drastico restringimento della capacità assunzionale  sarebbe anche in controtendenza rispetto alle scelte strategiche fatte con solo un anno fa con il decreto legge che ha anticipato alcune misure urgenti per la riforma della PA, prevedendo dal 2016 l’ampliamento del turn over nei Comuni all’80% delle cessazioni, per arrivare al 100% dal 2018. Tengo a ricordare peraltro come soltanto pochi mesi fa la Corte dei Conti nella sua Relazione al Parlamento sulla spesa per il personale degli Enti territoriali abbia riconosciuto l’importante contributo agli andamenti complessivi di finanza pubblica che i Comuni hanno reso negli ultimi anni attraverso il contenimento delle dinamiche occupazionali retributive. La Corte dei Conti ha infatti certificato come nel triennio 2011/2013 il comparto dei Comuni abbia complessivamente ridotto il numero di dipendenti di 20.000 unità e il numero di dirigenti di oltre l’11%, determinando una flessione della spesa di personale pari al 5,52%.”  - da www.anci.it

La mancata adozione del piano di razionalizzazione

partecipate8
La Corte dei Conti, Sezione di controllo per la regione Trentino Alto Adige, con la deliberazione del 30 settembre scorso, ha accertato l'inadempimento di un comune agli obblighi di approvazione, pubblicazione e invio del piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e della relativa relazione tecnica.

La notizia indicata e le note e i documenti sull'argomento sono consultabili nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

Ulteriori note sul Dup

calcoli9La Provincia di Piacenza ha organizzato una giornata di formazione sul Documento Unico di Programmazione (DUP) e sull'armonizzazione dei sistemi contabili, introdotta dal Decreto Legislativo 23 giugno 2014, n. 118, successivamente integrato e modificato con Decreto Legislativo 10 agosto 2014, n. 126.

Vai alla NUOVA VOCE di menù: Gestione dell'ente-Armonizzazione che contiene tutti i documenti relativi all'armonizzazione dei sistemi contabili.

Il project financing per l'Anac

ppp2Dopo la recente approvazione, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 16/10/2015, n. 241 la Determina dell'Autorità Nazionale Anticorruzione 23 settembre 2015, recante "Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi, ai sensi dell'articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163".

Notizie e documenti sull'argomento sono disponibili nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

La prescrizione quinquennale delle cartelle

equitalia2La Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della prescrizione successiva alla notifica della cartella di pagamento e lo ha fatto con l'Ordinanza dell'8 ottobre 2015.

La notizia è contenuta nella newsletter settimanale che è inivata agli Associati, i quali la possono consultare anche nella sezione: Newsletter - News settimanale

La spesa di personale e le unioni di comuni

unione11I Sindaci dei Comuni costituenti l’Unione di Comuni della Martesana formulano una richiesta di parere alla Corte dei Conti – sezione controllo Lombardia, circa l’interpretazione della recente disposizione introdotta (ad opera dell’art. 1, comma 450, della legge 23 dicembre 2014, n, 190), nell'articolo 14, comma 31 quinquies, del d.l. 31 maggio 2010, n, 78 (“nell'ambito dei processi associativi di cui ai commi 28 e seguenti, le spese di personale e le facoltà assunzionali sono considerate in maniera cumulata fra gli enti coinvolti, garantendo forme di compensazione fra gli stessi, fermo restando i vincoli previsti dalle vigenti disposizioni e l'invarianza della spesa complessivamente considerata”).

La notizia indicata e ulteriori documenti e note sull'argomento sono disponibili nel menù: Gestione dell'ente-Personale

bannercorsi

campagna adesione2024

ASFEL

Supporto e Formazione PA

Via Lepanto, 95 - 80045 Pompei (NA)

C.F. 90080340632 - P.I. 08339801212

. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terzi per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Utilizza anche cookie analytics propri e di terzi al fine di effettuare statistiche e monitoraggi sull'utilizzo del sito. Continuando a consultare ASFEL.it o chiudendo questo popup, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie Dettagli…