News

Nota sulla riforma della dirigenza

dirigenti1Nota informativa dell'Anci sul decreto della dirigenza pubblica, in cui si rendono noti i punti qualificanti del decreto in oggetto.

La notizia indicata e ulteriori documenti e note sull'argomento sono disponibili nel menù: Gestione dell'ente-Personale

Il nuovo pareggio di bilancio

pareggio1Modifiche alla legge n. 243 del 2012 reca "Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione." Notizie e documenti sull'argomento sono disponibili (per gli Associati) nel menù: Normativa-Leggi Enti Locali

Il codice dei contratti e gli approfondimenti

palazzo1A partire dal d.l. n. 66/2014 il quadro normativo degli obblighi di acquisto centralizzati da parte dei Comuni è in continua evoluzione. Da ultimo, l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 50/2016 (Codice Dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture), ha introdotto novità significative che necessitano di scelte organizzative e gestionali, di notevole impatto per tutti i Comuni.

Sul tema del codice degli appalti Asfel ha predisposto interessanti proposte formative di elevata qualità, che puoi consultare qui.

Notizie e documenti sull'argomento sono disponibili nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

La spesa del personale dopo l'armonizzazione

soldi2La Corte dei conti, Sezione delle Autonomie,  ha chiarito, anche sulla base della normativa della legge di stabilità 2016 e dell’armonizzazione contabile, permane, a carico degli enti locali l’obbligo di ridurre l’incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente.

Notizie e documenti sull'argomento sono disponibili nel menù: Gestione dell'ente-Armonizzazione

Il fascicolo personale del dipendente

fascicoli2In materia di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni il dipendente è portatore di un interesse qualificato alla conoscenza degli atti e documenti che riguardano la propria posizione lavorativa, atteso che gli stessi esulano dal diritto alla riservatezza e che l’art. 22 della l. 241/1990 garantisce l’accesso ai documenti amministrativi relativi al rapporto di pubblico impiego "privatizzato", anche se le eventuali controversie attinenti a detto rapporto sono devolute alla giurisdizione del Giudice Ordinario

La notizia è inserita nella newsletter giornaliera che è inviata agli Associati, che possono consultarla, inoltre, nel menù: Newsletter- News giornaliera

I rimborsi ai contribuenti

COMUNICATO - Accesso a "Certificazione rimborsi al cittadino" - Comunicato

In merito alle procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali si rende noto che, dalla data del 28 aprile 2016, è disponibile nell’area riservata del Portale del federalismo fiscale l'applicazione per l'inserimento dei relativi dati.

Si precisa che l’accesso all’applicazione è consentito ai soli utenti comunali , individuati come referenti per la trasmissione dei dati e profilati per il servizio in oggetto.

La profilazione degli utenti può essere effettuata dall’amministratore locale del comune tramite le consolle  di GESTIONE UTENTI. Se l’amministratore locale avesse ricevuto comunicazione del rilascio della nuova consolle Okeanos, potrà abilitarsi al servizio tramite quest’ultima. In caso contrario potrà utilizzare la consolle Gestaccessi, il cui link è disponibile nei servizi dell’area riservata del Portale federalismo fiscale.

Nel caso in cui il comune fosse sprovvisto di amministratore locale, dovrà fare richiesta di profilazione alla casella funzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  del Dipartimento delle finanze.

In ogni caso il profilo ha come descrizione “Portale FF - Certificazione Rimborsi al cittadino - nome regione”.

L’utente così profilato, vedrà nell’area riservata alla SEZIONE SERVIZI la voce “Certificazione Rimborsi al cittadino”. La selezione dell’icona nella colonna “Funzioni” attiverà l’applicazione.

Dalla home page dell’applicazione, in alto a destra è possibile scaricare una guida operativa che riepiloga per voce di menù le funzioni a disposizione.

bannercorsi

campagna adesione2024

ASFEL

Supporto e Formazione PA

Via Lepanto, 95 - 80045 Pompei (NA)

C.F. 90080340632 - P.I. 08339801212

. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terzi per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Utilizza anche cookie analytics propri e di terzi al fine di effettuare statistiche e monitoraggi sull'utilizzo del sito. Continuando a consultare ASFEL.it o chiudendo questo popup, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie Dettagli…